Cosa fare in caso di dolore ai denti?
Il mal di denti è un dolore sordo, spesso improvviso, che può colpire in qualunque momento, soprattutto se ci sono carie nascoste e spesso colpisce nei momenti più inopportuni. Le situazioni di emergenza possono capitare, e per questo motivo è sempre bene ricordare che se ci si sottopone a periodici e costanti controlli – una volta l’anno, per esempio, oppure una volta ogni sei mesi a sedute di igiene orale – è possibile evitare situazioni spiacevoli.Contattateci al più presto per potervi guidare nella risoluzione del problema e organizzare al più presto un appuntamento operativo.
Il trauma dentale è un fenomeno che riguarda sia bambini in età pre-scolare (quindi denti da latte) che scolare (dentizione mista). Nel primo caso oltre al danno sull’elemento coinvolto può esistere una compromissione dell’elemento permanente in formazione. In questo caso l’intervento è mirato a ridurre al minimo le possibili complicanze sull’elemento definitivo. Nel secondo caso se l’elemento si è spezzato cercare il frammento e conservarlo in soluzione acquosa,fisiologica,latte o saliva; l’adesione del frammento è spesso la terapia più efficace. Se l’elemento è fuoriuscito completamente dalla sede conservarlo in soluzione acquosa. Contattateci al più presto per potervi guidare nella risoluzione del problema e organizzare al più presto un appuntamento operativo
Contattateci al più presto per potervi guidare nella risoluzione del problema e organizzare al più presto un appuntamento operativo.
Verificare che non si sia staccato alcun attacco, applicare la cera ortodontica nella zona che graffia e utilizzare dei gel per far rimarginare velocemente le ferite in bocca tipo Aftamed, Buccagel, Alovex, ecc. Contattateci al più presto per potervi guidare nella risoluzione del problema e organizzare al più presto un appuntamento operativo.
I denti che sono stati spostati ortodonticamente si muovono molto velocemente subito dopo la fine del trattamento ortodontico. Contattateci al più presto per organizzare al più presto un appuntamento operativo per riprendere un’impronta e confezionare un dispositivo sostitutivo.
Cercate di spazzolare bene le gengive andando a detergere la zona del colletto dei denti anche se questo subito provoca più sanguinamento. Associare risciacqui con colluttori al fluoro o alla clorexidina. Fate attenzione a ridurre i cibi ad alto contenuto acido(pomodori,agrumi,e cioccolata,bevande gassose) molto saporiti e speziati. Contattateci al più presto per potervi guidare nella risoluzione del problema e organizzare al più presto un appuntamento operativo.
Spesso si tratta di pigmenti che si depositano sulla superficie dei denti per l’assunzione di bevande colorate tipo caffè, tè, coca cola, aranciata ecc. Anche l’uso prolungato dei colluttori potrebbe essere responsabile. Il fumo è sicuramente una delle principali cause. Evitate di utilizzare gel dentifrici che contengano granuli perché potrebbero graffiare lo smalto e renderli quindi più facilmente pigmentabili. Contattateci al più presto per indicarvi la soluzione più appropriata.
Purtroppo le afte sono delle lesioni del cavo orale ricorrenti che sono legate a carenze periodiche delle difese immunitarie e a fenomeni autoimmuni.non rappresentano lesioni infettive e contagiose,ma bensì delle piccole ulcerette. Durano circa una settimana e possono essere molto fastidiose e dolorose, specialmente quando si assumono cibi salati o saporiti. Si consiglia di utilizzare gel o colluttori (tipo Aftamed, Buccagel, Alovex, ecc.) che possano isolare le lesioni dal resto del cavo orale aspettando la loro spontanea guarigione.
Fai una domanda
Siamo felici di rispondere a tutte le domande relative alla salute orale.