Ortodonzia

I nostri Servizi

Ortodonzia

Strutture dentofacciali in fase di crescita e di maturità

L’“Ortodonzia” è il settore dell’Odontoiatria volto alla supervisione, al controllo ed alla correzione delle strutture dentofacciali in fase di crescita e di maturità, mediante la correzione della componente dentaria e scheletrica.
Lo studio Odontoiatrico IODICE utilizza metodiche ortodontiche innovative ed all'avanguardia, di cui il dott. Giorgio Iodice è docente nazionale ed internazionale, che sostituiscono completamente alcuni presidi extra-orali (ad esempio la trazione comunemente definita dai pazienti "baffo"). L'impiego di metodiche innovative consente un trattamento ortodontico efficiente nel paziente in crescita e nel paziente adulto, rendendo possibili trattamenti fino ad oggi impossibili.

before after

Prima e Dopo (tieni premuto e trascina la riga verticale)

Ortodonzia FACExp

Noi crediamo in una figura professionale altamente specializzata, e tu?

“Tutti gli Ortodontisti sono dentisti, ma solo una piccola parte dei dentisti sono Ortodontisti. Prendersi cura della propria salute vuol dire anche affidarsi al giusto specialista”.

La Formazione è la strada per l’Eccellenza!

Quando entriamo in un buon ristorante ci aspettiamo che lo chef sia altamente qualificato nel proprio lavoro. Ed ancor più nel campo medico, quando abbiamo un problema è consuetudine di tutti noi affidarci allo specialista del settore. Rivolgerci ad un ortopedico per un problema agli occhi sembrerebbe davvero strano no? Di certo il medico potrebbe darci indicazioni generiche, ma molto probabilmente poi ci invierebbe alla figura più indicata per quella specifica problematica. Lo specialista per l’appunto! Altrettanto in Odontoiatria esistono differenti specializzazioni. Tra queste, l’Ortodonzia o meglio Ortognatodonzia, è la branca che si occupa dello sviluppo cranio-facciale, delle irregolarità dentali e dell’occlusione. La gnatologia, ossia l’analisi e terapia dell’occlusione, è parte integrante dell’ortodonzia, così come i disturbi temporo-mandibolari, vale a dire tutti i fastidi che possono interessare i muscoli masticatori e le articolazioni della mandibola.

Essendo stato Presidente dell’Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia (ASIO), credo profondamente nella figura dello specialista in ortodonzia e nelle peculiarità che caratterizzano questa figura. Al pari delle altre branche mediche, difatti, lo specialista in Ortodonzia si contraddistingue per una serie di fattori fondamentali:

Un percorso specifico di formazione universitaria post-laurea.

Difatti, per acquisire il titolo di Specialista in Ortognatodonzia, dopo il corso di laurea di sei anni in Odontoiatria della facoltà di Medicina, è necessario frequentare per tre anni la Scuola di Specializzazione Universitaria in Ortognatodonzia.
Questi sono anni di altissima formazione per lo specialista, in cui ha l’opportunità e la preziosa possibilità di trattare pazienti in prima persona ed al tempo stesso approfondire sempre più le proprie conoscenze nel campo basate sulle più attuali evidenze scientifiche ed innovazioni.

Un percorso di aggiornamento professionale post-universitario continuo e costante.

LʼOrtodonzia è una Specialità giovane ed in continua evoluzione. Per poter offrire il meglio ai propri pazienti, è pertanto indispensabile che i nostri protocolli clinici vengano aggiornati in base ai risultati delle più recenti ricerche scientifiche e vengono costantemente introdotte nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche (un esempio tra tutti: l'avvento delle tecniche digitali 3D). Un aggiornamento professionale continuo è fondamentale per lʼOrtodontista ma, soprattutto, per il paziente che potrà beneficiare di strategie di trattamento sempre attuali.

Un percorso lavorativo dedicato alla specifica branca ortodontica.

Uno specialista in Ortodonzia dedica tutta la sua attività lavorativa a questa branca specialistica dellʼOdontoiatria ed ha pertanto la maggiore competenza per trattare i più svariati problemi, forte di un bagaglio molto prezioso di esperienze maturate nel campo e del costante confronto con i migliori specialisti del settore. La formazione specialistica, l’aggiornamento e l’esperienza consentono all’Ortodontista di affrontare anche le situazioni più complesse con consapevolezza, potendo identificare, e spiegare al paziente, obiettivi e limiti dei trattamenti, valutando con attenzione costi e benefici delle varie opzioni terapeutiche, perché il paziente è sempre al centro.

FACExp – Experts in Orthodontics.

Da qualche anno, inoltre, il nostro studio ha il privilegio di essere entrato a far parte di FACExp. Questo è un network di professionisti con eccellente preparazione scientifica, maturata esperienza in campo ortodontico, e con un percorso di formazione scientifica e di aggiornamento clinico condiviso e continuo. Dedicare il proprio impegno, la disponibilità di tempo e forti investimenti in modo esclusivo o prevalente ad una branca specifica del proprio lavoro, l’ortodonzia, costituisce un grande valore aggiunto per la crescita professionale. Il confronto e lo scambio di conoscenze con colleghi di alta professionalità proietta il nostro lavoro verso caratteristiche di eccellenza e di grande beneficio per tutti i pazienti con problemi semplici o complessi.

Presso lo Studio Iodice è possibile effettuare terapie ortodontiche sia mediante metodiche tradizionali sia mediante tecniche invisibili (ortodonzia invisibile linguale ed invisalign®).


Il dott. Giorgio Iodice, specialista in Ortognatodonzia, pone come obiettivo della terapia ortodontica non soltanto la risoluzione della malocclusione, ma anche la creazione di un’armonia tra le arcate dentarie capace di dar luogo a rapporti funzionali ottimali nel più gradevole contesto estetico.