I nostri Servizi
Odontoiatria Pediatrica
Chi è il dentista pediatrico?
Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che si occupa principalmente della bocca nella fase evolutiva (dai 3 ai 16 anni). Intercetta lo sviluppo non armonico del distretto occlusale e cura le patologie cariose a carico dei denti di latte e permanenti attuando e promuovendo tutta una serie di metodiche, quali l’applicazione di lacche al fluoro la sigillatura dei solchi, volte a prevenirne la comparsa. Ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica,che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione. L'ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità sono il primo obiettivo indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione e per il futuro rapporto del bambino con l'odontoiatra anche quando sarà adulto.
Patients Teeth Before & After Teeth Whitening
Quando devo portare il bambino dal dentista per la prima visita?
Sicuramente presto, di solito dopo l’eruzione di tutti i denti da latte e cioè dopo i 3 anni. Occorre visitare i bambini quando non hanno problemi per far capire che siamo amici dei loro denti e non c’è niente da temere. La prima visita sarà dedicata a contare i denti a spiegare come quando si spazzolano e a giocare un po’ con loro per cominciare ad instaurare un rapporto di conoscenza e fiducia.
PREVENZIONE IGIENE ORALE ALIMENTAZIONE
Le malattie che più spesso colpiscono denti e gengive sono la carie e le infiammazioni gengivali. Entrambe sono causate dalla placca batterica, un insieme di diversi microrganismi, che si deposita su denti e gengive trasformando gli zuccheri che ingeriamo in acidi. Dato che i batteri si nutrono soprattutto di zuccheri, è importante ridurre la quantità di cibi dolci e, soprattutto, la frequenza con cui vengono consumati. La saliva può neutralizzare l’attacco degli acidi, ma fino ad un certo punto. Per questo è importante pulire i denti subito dopo aver mangiato ed evitare di consumare cibi dolci al di fuori dei pasti. Se non è asportata quotidianamente con spazzolino e filo interdentale, la placca erode lo smalto e causa la carie, mentre a livello gengivale si trasforma in tartaro.
Non è mai troppo presto per iniziare a guidare i bambini verso buone abitudini d’igiene orale. Possiamo praticarla a casa con l’utilizzo dello spazzolino, dentifricio e filo interdentale e presso lo studio odontoiatrico con le sedute di igiene professionale.
Queste ultime mirano alla rimozione del film batterico, all’istruzione al corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale con le pasticche rivelatrici di placca e all’attuazione di una serie di presidi (la sigillatura dei solchi,applicazione di fluoro) che rafforzano le difese della bocca contro l’aggressione della carie.