Cos'è lo sbiancamento dentale?
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. Sono molti i fattori che possono modificare il colore dei nostri denti.caffè, tabacco, alcuni alimenti e medicinai, o semplicemente il passare del tempo.Si tratta di una procedura chimica che non produce alcuna alterazione del dente e si può effettuare alla poltrona odontoiatrica con una seduta sola o a casa con dispositivi su misura realizzati dall’odontoiatra in cui veicolare il gel sbiancante. Una diagnosi adeguata è la premessa per uno sbiancamento corretto, e questo è possibile solo dal tuo dentista di fiducia.
Gli agenti di sbiancamenti hanno come principio attivo il perossido di idrogeno (H2O2) o il perossido di carbammide,I quali penetrando attraverso lo smalto,determinano per le loro proprietà chimiche uno schiarimento del colore dell’elemento dentario.
I denti con il tempo risentono dell’usura e possono ingiallirsi, scurirsi, manifestare discromie o macchie di varia natura. Possono cambiare tonalità anche per l’assunzione di particolari farmaci, alimenti coloranti, dopo una devitalizzazione, post-trauma e alcune patologie degenerative del dente.
L’efficacia dello sbiancamento dipende fondamentalmente dal tipo di macchie presenti sui denti. Inoltre le sostanze sbiancanti non sono in grado di agire in presenza di tartaro o macchie di fumo e nemmeno funzionano sulle otturazioni o sulle corone protesiche. Per questo, è necessario fare prima una seduta di igiene professionale per mettere a nudo tutte le interferenze possibili.
I gel sbiancanti utilizzati in odontoiatria non dannosi per lo smalto. É una metodica sicura che non intacca assolutamente l’integrità del dente in toto.
Durante o dopo lo sbiancamento i denti possono mostrare una sensibilità transitoria, sensazione che scompare entro 72 ore dopo il trattamento. Può essere utile in questi i casi per lenire il fastidio associare un gel al fluoro.
Fai una domanda
Siamo felici di rispondere a tutte le domande relative alla salute orale.