APPROFONDIMENTI
Disordini Cranio Mandibolari (DCM)
Con questo termine si intendono disturbi del sistema masticatorio che ha la sua origine nella muscolatura masticatoria e/o nell’articolazione temporo mandibolare.
I segni ed i sintomi dei DCM sono molto diffusi nella popolazione: basti pensare che secondo la letteratura internazionale un numero di individui variabile tra il 40% e il 75% della popolazione manifesti almeno un segno di mioartropatia. Sebbene possa manifestarsi anche in giovane età la sua prevalenza è maggiore nel sesso femminile in età fertile, per diminuire dopo i 50 anni.
Da un punto di vista eziologico è importante precisare che i DCM non possono essere ricondotti ad una sola causa, bensì riconoscono genesi multifattoriale: sono vari, difatti, i fattori che interagiscono ed hanno effetti sulle strutture del sistema masticatorio. È invece possibile riconoscere fattori predisponenti, sistemici, strutturali e psicoemotivi, e fattori scatenanti, rappresentati da microtraumi, macrotraumi e sovraccarichi. I fattori perpetuanti, invece, sono da riscontrare principalmente nella sfera psicoemotiva.
La parafunzione occlusale viene spesso associata all’eziologia.