Ortodonzia “Invisibile”

Negli ultimi anni, il numero di pazienti adulti che richiedono trattamento ortodontico è in notevole aumento. Questo fenomeno è legato ad un approccio interdisciplinare volto a fornire al paziente un riequilibrio completo della propria dentatura, ripristinando in maniera ottimale tanto la funzione quanto l’estetica.

Le più moderne tecnologie in campo ortodontico hanno consentito approcci sempre più “cosmetici”, cercando di rispondere all’esigenza del paziente adulto nel rendere il trattamento quanto più “invisibile”.

Materiale ceramico o in fibra di vetro

Una prima possibilità in tale ottica, sono gli attacchi estetici in materiale ceramico o in fibra di vetro. Una più moderna alternativa è rappresentata dall’Invisalign. Questo è un sistema recentemente introdotto dagli Stati Uniti, estremamente confortevole, senza né attacchi né fili.

Mascherine trasparenti

Grazie agli ultimi progressi della tecnologia informatica tridimensionale, Invisalign produce una serie di mascherine trasparenti che vengono man mano sostituite e progressivamente provvedono allo spostamento dei denti.

Valutazione

L’idoneità al trattamento Invisalign deve essere valutata caso per caso.

Ortodonzia Linguale - Sistema Incognito

Ultima alternativa è rappresentata, infine, dall’ortodonzia linguale. Il sistema Incognito consiste in attacchi realizzati in lega aurea espressamente per il singolo paziente e posizionati sul lato interno dei denti. L’assoluta “non visibilità” lo rende una metodica altamente gradita al paziente adulto.